Una vita per la musica

Gabor Meszaros unisce l’eccellente tecnica strumentistica alla passione per l’insegnamento. Fagottista di fama internazionale, è docente alla Scuola Universitaria di Musica “Conservatorio della Svizzera Italiana” di Lugano. Ha collaborato con diverse orchestre sinfoniche in Svizzera, Spagna e Germania, a 26 anni ha vinto il posto di primo fagotto dell’Orchestra sinfonica delle Baleari. Attualmente è primo fagotto della Orchestra da Camera “Kammerphilharmonie Graubünden”

Grazie al suo impegno per la musica e l’insegnamento viene regolarmente invitato a far parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali. Inoltre, accanto all’attività didattica in seno alla Scuola universitaria, tiene corsi di perfezionamento in Italia, Ungheria, Portogallo, Spagna, Cina, Corea e Svizzera.

Grazie al suo metodo didattico, alcuni suoi allievi hanno conseguito diversi successi in concorsi nazionali e internazionali ed occupano posizioni in orchestre sinfoniche.

Una parte importante della sua attività alla Scuola universitaria include i concerti dell’ensemble di fiati che dirige e in cui trasmette alle giovani generazioni la sua ampia esperienza nella musica da camera.

Il suo CD Musica per fagotto e pianoforte, intitolato “Francia”, ha ottenuto ottime critiche.

Gabor Meszaros è anche direttore artistico del Festival internazionale TICINO MUSICA dove ogni anno affluiscono oltre 300 artisti da tutto il mondo.